In quali continenti si estendevano gli imperi coloniali nel Settecento?
Nel Settecento, le potenze europee iniziarono ad espandere i propri imperi coloniali per tutto il mondo. Molti paesi come Gran Bretagna, Francia, Spagna, Olanda e Portogallo cercarono di controllare le popolazioni, la terra e le risorse. Queste potenze innescarono un aumento della schiavitù, della colonizzazione e della violenza contro le popolazioni indigene.
Gli Imperi Coloniali nel Settecento
1. Impero britannico 2. Impero spagnolo 3. Impero francese 4. Impero portoghese 5. Impero olandese 6. Impero russo
Tra i principali imperi coloniali del Settecento si possono citare:
Il Regno Unito aveva una vasta rete di colonie e protettorati in America del Nord, India, Africa, Caraibi e Oceania. Nel 1763, la Gran Bretagna aveva acquisito il controllo dell'India e nel 1776 si verificò la guerra d'indipendenza americana.
L'impero britannico
la Francia aveva colonie in America del Nord, India, Africa e Oceania. Nel 1763, la Francia cedette gran parte delle sue colonie nordamericane alla Gran Bretagna, ma mantenne il controllo delle isole caraibiche e del Canada.
Impero francese:
il Portogallo aveva una forte presenza coloniale in America del Sud, India e Africa. Nel Settecento, il Portogallo cercò di espandere la sua presenza coloniale in Brasile.
4. Impero portoghese
l'Olanda aveva colonie in Indonesia, India, Africa e America del Sud. Nel Settecento, i Paesi Bassi cercarono di espandere la loro presenza coloniale in Sudafrica e in Australia.
Impero olandese
la Russia aveva colonie in Alaska e in Siberia. Nel Settecento, la Russia cercò di espandere la sua presenza coloniale in Asia centrale
Impero russo
Impero Coloniale: Un impero coloniale è un territorio che è sotto il controllo politico o economico di un altro paese. I paesi più ricchi generalmente controllano i paesi più poveri. Colonizzazione: La colonizzazione è un processo di controllo di una terra da parte di una nazione straniera. Nel Settecento, la colonizzazione è stata utilizzata come mezzo per acquisire ricchezza e potere. Scramble per l'Africa: Il 'Scramble for Africa', o la divisione dell'Africa, è stato un periodo di profonda colonizzazione nel continente africano da parte di diversi paesi europei nel Settecento. la differenze principali tra le colonie di popolamento e le colonie di sfruttamento riguardano gli obiettivi della colonizzazione e l'economia della colonia. Le colonie di popolamento cercano di creare una nuova comunità permanente, mentre le colonie di sfruttamento hanno come obiettivo principale lo sfruttamento delle risorse natura li.
Concepts:
Nel Settecento, la Spagna aveva un impero coloniale che si estendeva dall'America Latina alla Filippine, rendendola uno dei più grandi imperi coloniali dell'epoca. Gli imperi coloniali del Settecento hanno portato grandi cambiamenti al modo di vita degli abitanti delle colonie, incluso il trasferimento di conoscenze tecnologiche, agricole e mediche. Durante il Settecento, molti degli imperi coloniali del periodo erano influenzati dalle idee di illuminismo e di libertà di parola, che hanno portato a una rivoluzione nei diritti delle persone.
Did you know?
Gli esempi più noti di colonie di popolamento includono il Canada, l'Australia e la Nuova Zelanda. Gli esempi più noti di colonie di sfruttamento includono l'Africa coloniale, l'India, l'Indonesia e il Brasile.
COLONIE DI POPOLAMENTO E DI SFRUTTAMENTO
Scrivi almeno tre concetti-chiave relativi all’argomento trattato
Quali furono i tre imperi coloniali più grandi del Settecento?
Quale fu l’impero coloniale emergente nel Settecento?
Quale impero coloniale fu il più grande nel Settecento?
- Impero britannico
- Impero francese
- Impero spagnolo
- Impero portoghese
Quali paesi furono colonie dell'Impero britannico nel Settecento?
- India
- Australia
- Stati Uniti
- Canada
Quale impero coloniale aveva una presenza significativa in Africa nel Settecento?
- Impero britannico
- Impero francese
- Impero ottomano
- Impero spagnolo
Quale impero coloniale aveva una presenza significativa nell'America Latina nel Settecento?
- Impero britannico
- Impero francese
- Impero spagnolo
- Impero portoghese
Quale impero coloniale aveva una presenza significativa nell'Asia Sud-Orientale nel Settecento?
- Impero britannico
- Impero francese
- Impero ottomano
- Impero portoghese
Gli esempi più noti di colonie di sfruttamento
Gli esempi più noti di colonie di sfruttamento
QUALE GUERRA FU COMBATTUTA TRA FRANCIA E INGHILTERRA PER IL CONTROLLO DELLE COLONIE DEL NORD AMERICA
- GUERRA DEI TRENT’ANNI
- GUERRA DEI SETTE ANNI
- GUERRA DEI CENTO ANNI